Rockin’1000 presenta THAT’S LIVE IL PRIMO CONCERTO DELLA PIU’ GRANDE ROCK BAND AL MONDO

                                                                  8b7dcda5-ad7c-4497-9276-eab3c2cfed23

                                                                  Rockin’1000 presenta

                                                                           THAT’S LIVE

                                                                   IL PRIMO CONCERTO

                                              DELLA PIU’ GRANDE ROCK BAND AL MONDO

domenica 24 luglio 2016 all’Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena

oltre 1000 musicisti / 15 brani / 161.000 euro raccolti / 1 stadio / 20.000 persone 200 Ambassador / 1 Direttore d’Orchestra / 9 Music Guru

Dopo il successo ottenuto l’anno scorso con un video che ha fatto il giro del mondo (oltre 31 milioni di visualizzazioni), riuscendo a portare i Foo Fighters a Cesena, Rockin’1000 presenta That’s Live, il concerto della più grande Rock Band al mondo: 1000 musicisti suoneranno per la prima volta dal vivo, domenica 24 luglio all’Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena, con un repertorio che attraversa la Storia del Rock dagli anni 50 a oggi.

Diversamente dal 2015, questa volta non ci saranno appelli rivolti a band famose: le Rock Star saranno i mille musicisti. Tra le candidature – che annoverano musicisti di tutte le età e di tutte le formazioni e vedono la partecipazione di padri e figli, insegnanti e allievi, sorelle e fratelli, sposi e mamme in attesa – si mimetizza anche qualche volto noto dello spettacolo, come Cesareo, chitarrista di Elio e le Storie Tese, Saturnino bassista di Jovanotti, Omar Pedrini, una carriera importante da solista (ex Timoria), Sergio Carnevale e Livio Magnani, rispettivamente batterista e chitarrista dei Bluvertigo, Federico Poggi Pollini, chitarrista e cantautore italiano (ha suonato con Litfiba e Ligabue) e anche Raoul Casadei, indiscusso Re del Liscio. Molti altri hanno scelto di candidarsi in incognito.

Sarà presente anche Nikki, il conduttore di Tropical Pizza, il programma radiofonico di Radio DEEJAY dedicato al rock, in qualità di co-presentatore e musicista.

That’s Live è un evento promosso da Rockin’1000 con il patrocinio del Comune di Cesena e il supporto di due main media partner: Radio DEEJAY e Rolling Stone e diversi sponsor e partner come Sorgenia e Nastro Azzurro. Tutti supportano questo progetto e ne condividono il messaggio di fondo: la musica è l’unica forma di energia che riesce ad unire le persone attraverso una modalità unica che trova il suo apice nelle esibizioni live.

“Il video dell’anno scorso ha fatto il giro del mondo, scatenando la stessa emozione in zone geografiche e culturali molto diverse, eppure riesce a trasmettere solo una parte della energia che abbiamo vissuto dal vivo con Learn to Fly. Per capire a pieno che cosa succede quando hai 1000 musicisti che suonano davanti a te, devi esserci e partecipare, come musicista o come pubblico” dichiarano gli organizzatori di Rockin’1000 e aggiungono: “Realizzare un vero concerto con mille musicisti è una grande sfida per noi. Se davvero riusciremo in questa impresa, sarà solo grazie alla determinazione e alla fiducia di chi partecipa.”

L’esercito di musicisti – diretto anche quest’anno dal carismatico Direttore d’Orchestra Marco Sabiu, un profilo che conta esperienze e collaborazioni importanti come il Festival di Sanremo, Ligabue e Venditti  – sarà suddiviso in 250 batterie, 250 chitarre, 250 bassi e 250 voci. A questi strumenti si integrano 30 violini, 30 tastiere e 30 cornamuse, novità di questa edizione. Il reclutamento musicisti si chiude ufficialmente il 1 luglio (iscrizioni online su www.rockin1000.com), nonostante siano già attive le liste di attesa.

Iscrivendosi attraverso la piattaforma creata appositamente per i musicisti, i candidati entreranno in contatto con 9 Music Guru, referenti accreditati per ogni sezione strumentale: Augusta Trebeschi (Guru Voce), Biagio Esposito (Guru Basso), Lele Borghi e Alberto Paderni (Guru Batteria), Claudio Cavallaro e Stefano Re (Guru Chitarra), Roberto Arrabito (Guru Cornamusa), Andrea Costa (Guru Violino) e Riccardo Cardelli (Guru Tastiere). I Music Guru oltre ad aver individuato e scelto i brani della scaletta, forniranno ai musicisti spartiti, suggerimenti, indicazioni, guidandoli  fino al 24 luglio.

La scaletta al momento è composta da 15 brani che ripercorrono la Storia del Rock: Blitzkrieg Bop – Ramones / Born to be wild – Steppenwolf /  Bitter Sweet Symphony – The Verve / Come Together – The Beatles / C’mon everybody – Eddie  Cochran  / Gold on the Ceiling – The Black Keys / It’s a long way to the top – AC/DC / Jumpin’ Jack Flash – The Rolling Stones / Police on my back – The Clash / People Have the Power – Patti Smith / Rebel Rebel – David Bowie / / Song 2 – Blur / Rockin in the free world – Neil Young / Seven Nation Army – The White Stripes / Smells like teen spirit – Nirvana

La scaletta potrebbe subire integrazioni e/o variazioni, alcuni brani potrebbero essere sostituiti. L’ordine dei brani verrà svelato durante il concerto.

La call dedicata alle startup, lanciata da Rockin’1000 per individuare realtà emergenti impegnate nell’ambito dell’innovazione, ha registrato 43 candidature, di queste, 9 hanno superato la selezione, realizzata in collaborazione con Cesenalab:

  1. Tippest – social shopping dedicato a ristorazione, benessere ed eventi in aree geografiche non metropolitane ad alto tasso turistico – www.tippest.it

  2. Digivents – ha fornito il cms per la app di gestione ed il coordinamento dei musicisti – www.digivents.com

  3. Yalp.io – app di trascrizione automatica di accordi musicali da un mp3 – www.yalp.io

  4. Music Chains – social network dedicato ai musicisti

  5. That’s Music – servizio gratuito pensato per promuovere gli eventi live direttamente su smartphone e tablet – www.thatsmusic.it

  6. Marketcloud – fornisce api per l’integrazione di piattaforme di  ecommerce all’interno di siti o app. www.marketcloud.it

  7. GogoBus – servizio di BusSharing – www.gogobus.it

  8. Shapeme – piattaforma di benessere on demand – www.shapeme.it

  9. Amusicalplace – marketplace per lo sharing di strumenti e collaborazioni musicali tra musicisti – www.amusicalplace.com

Alcune di queste startup hanno chiuso un accordo di revenue share (come Tippest) e altre hanno ottenuto una vera e propria commissione garantendo a Rockin’1000 di risparmiare rispetto ad altri fornitori, a fronte di un servizio migliore (vedi Marketcloud).

Sei un musicista? Ecco come partecipare
I musicisti sono invitati a candidarsi seguendo le istruzioni che troveranno sul sito www.rockin1000.com, nella sezione dedicata al reclutamento: le iscrizioni (deadline: 1 luglio 2016) sono a titolo gratuito, una volta superata la preselezione si riceveranno indicazioni attraverso un’area privata sul sito fino al giorno dell’evento, domenica 24 luglio (l’esperienza comprende anche tre giornate di prove dal 21 al 23 luglio).

Inoltre, grazie alla collaborazione con Nastro Azzurro e al progetto “Ti porta lontano”, saranno messi a disposizione 10 ulteriori posti, che vanno ad integrarsi ai 1000. Possono partecipare a questa selezione tutti coloro che si sono già iscritti e sono in lista di attesa e coloro che non l’hanno ancora fatto. I 10 che passeranno, entreranno direttamente tra i 1000 di That’s Live.

Vuoi assistere a That’s Live?
I sostenitori potranno supportare l’iniziativa acquistando il biglietto su www.rockin1000.com dove sono elencate le piattaforme di ticketing coinvolte. Con 21 euro + d.p. si avrà un posto assicurato in curva, con 30 euro + d.p. si avrà un posto nei distinti e con 39 euro + d.p. in tribuna centrale.

THAT’S LIVE è un evento organizzato e promosso da Rockin’1000, con il patrocinio del Comune di Cesena. Sponsor: Sorgenia, Nastro Azzurro. Main Media Partner: Radio DEEJAY e Rolling Stone. Network: Rockit, Radio Bruno, Lega Nerd, Music Chains, That’s Music, Radio Studio Delta. Partner tecnici: Panebarco, Cesenalab, Tippest, Digivents, SPOT, Marketcloud, Cesena Calcio, Yalp, GoGoBus, Amusicalplace, ShapeMe.

www.rockin1000.com – Canali Social: Twitter Instagram Facebook

Quotes partner e interventi
“Non vedo l’ora di dare il primo attacco ai fantastici mille” dichiara Marco Sabiu, Direttore d’Orchestra che l’anno scorso ha diretto i musicisti e che ha accettato la sfida di dirigerli anche quest’anno per un intero concerto. “ Questa volta saranno ben 15 attacchi, quindi sto giro temo che sarà dura controllare le mie emozioni! L’anno scorso è stata una esperienza mistica. Per fortuna ero solo sulla torretta e nessuno ha visto i miei occhi gonfi di lacrime.”

“Per la città di Cesena è un grande piacere ospitare l’evento “Rockin’1000 that’s live”. Dopo le bellissime emozioni che il gruppo di lavoro guidato da Fabio Zaffagnini ha regalato alla nostra città lo scorso anno, sognavamo di poter vedere realizzato anche questo secondo ed importante evento a Cesena. È così è stato, per fortuna. – dichiara Paolo Lucchi, Sindaco di Cesena. “Come è noto, la Romagna è un territorio accogliente e sono orgoglioso che Cesena sappia caratterizzarsi su scala nazionale grazie alla grande operatività di tanti cesenati ed in particolare dei più giovani. Il percorso di Fabio e del suo gruppo è partito dalla Romagna per arrivare al mondo e la nostra città sarà sempre pronta ad aiutarli, sostenendoli e condividendo un cammino fatto di intraprendenza, spirito di iniziativa e grande caparbietà.”

“Quando Fabio è venuto da noi a proporci di essere loro media partner, lo abbiamo accolto come uno di famiglia. Sì perché Rockin’1000 e Radio Deejay sono accomunati dagli stessi valori e dal desiderio di condividere delle emozioni in tutto ciò che fanno” – dichiara Gianni Barbieri, Marketing manager della radio, main media partner del concerto e prosegue: “Così come per la Deejay Ten, anche in That’s Live lo spettacolo più grande lo fanno le persone con la loro energia e la voglia di  partecipazione.”

“L’idea è talmente pazza che noi di Rolling Stone non potevamo che appoggiarla! Tutti pronti per la piada più rock dell’estate!” – dichiara Andrea Cremascoli, Web Manager di Rolling Stone.

“That’s Live è un’avventura elettrizzante (e già solo per questo si capisce perché siamo stati coinvolti). L’idea di far suonare a 1000 musicisti, l’anno scorso, una canzone e ora addirittura un concerto, richiede una certa dose di coraggio, senza dubbio molta fantasia e una grande voglia di innovare; ma, al tempo stesso, anche la capacità di essere rigorosi e precisi fino all’esasperazione, per andare tutti al medesimo tempo – ha affermato Simone Lo Nostro, Direttore Mercato e Ict di Sorgenia. Questo è proprio il motivo per il quale abbiamo voluto far parte di questo progetto: il nostro è un settore che va modernizzato, nel quale la relazione con i clienti va ristudiata e il modo di comunicare va adeguato ai nuovi mezzi e ai nuovi stili. Per farlo anche noi abbiamo bisogno di innovare con coraggio e passione, mantenendo però lo stesso rigore e la stessa precisione di una orchestra che riesce a fare un grande performance solo se ognuno tiene il tempo e rispetta lo spartito”.

“Nastro Azzurro è la birra italiana di talento. Nasce nel 1963 con la volontà di creare un prodotto d’eccellenza e con l’ambizione di diventare la birra premium Italiana più bevuta all’estero. Oggi è un vero e proprio esempio di successo a livello internazionale, evocativo di quel talento tutto italiano che il mondo ci riconosce” commenta Michela Di Pasquale, Marketing Manager di Nastro Azzurro. “Negli anni Nastro Azzurro ha promosso il made in Italy di successo sostenendo la generazione di giovani che guardano al futuro con curiosità e capacità innovativa, la Moving Forward Generation, quegli italiani che sanno immaginare il futuro, reinventare le tradizioni ed esportare le proprie idee. É proprio a loro che si ispira il messaggio di Nastro Azzurro, che ha raggiunto la sua ambizione iniziale di diventare una birra italiana di qualità superiore, oggi riconosciuta in tutto il mondo. Da sempre siamo vicini ai giovani italiani che guardano avanti e condividiamo lo stesso sogno: dimostrare che il talento italiano è senza confini” e conclude “abbiamo risposto con entusiasmo alla chiamata di Rockin’1000 che rappresenta al meglio il messaggio di Nastro Azzurro”.
Precedente L' Amore In Un Attimo il nuovo singolo di Raissa Successivo “Percezioni - Festival di Musica e Immagine” : ecco i 10 artisti selezionati

Lascia un commento