LA TEMPESTA DI SHAKESPEARE “ON THE ROCKS” CONQUISTA IL PUBBLICO DELLA FESTA DI TEATRO ECOLOGICO 2016

Foto5_Maria Vittoria Argenti_Cesare D’Arco_LR

Stromboli, ISOLE EOLIE (Sicilia) – 28 giugno, 2016 – Si è inaugurata ieri sera sulle rocce dell’isola di Stromboli un’inedita ed originale produzione de “La Tempesta” di William Shakespeare alla Festa di Teatro Ecologico 2016 per la regia di Alessandro Fabrizi.

Lo spettacolo, diviso in tre parti, ha visto il pubblico itinerante tra due location. La prima parte si è svolta in una vera e propria caverna, le Grotte di Eolo, adibita ad abitazione di Prospero (HosseinTaheri) e Miranda (Maria Vittoria Argenti) dove il pubblico ascolta le parole dello spodestato Duca di Milano che spiega alla figlia spaventata dal naufragio di una nave di fronte all’isola il motivo di tale naufragio, da lui stesso architettato con l’aiuto di Ariel (Elodie Treccani)e delle sue arti magiche. A fare da contorno, un mare agitato che si infrangeva sugli scogli, avvicinandosi alla grotta per dare alla scena un realismo paradossalmente surreale.

La scena poi si sposta sugli scogli antistanti la grotta, dove si viene introdotti ad un avvincente Calibano (Paolo Zuccari) e dove avviene l’incontro e l’innamoramento tra Miranda e Ferdinando (Cesare D’Arco), figlio del re di Napoli, Alonso.

Il pubblico viene poi invitato a spostarsi in un’altra caletta dell’isola ad una ventina di metri di distanza, dove un divertente Gonzalo (Alessandro Fabrizi), introduce i nobili naufragati: Alonso (Marco Canuto), il fratello di Prospero, Antonio (Raffaele Gangale), Sebastiano (Guido Targetti). Segue l’arrivo dei classici personaggi shakesperiani di contorno ed “alleggerimento”, Stefano (Ezio Spezzacatena) e Trinculo (Alessio Esposito) che incontrano Calibano e scorazzano insieme sull’isola ubriachi.

Si torna infine di fronte alla grotta-abitazione di Prospero, dove avviene il Masque (Giunone/Giorgio Rossi, Iride/Lavinia Savignoni, Cerere/Elodie Treccani) ed il perdono finale di Prospero.

Le musiche originali di Camilla Dell’Agnola e Davide Severi, i costumi di Marina Sciarelli e le installazioni sceniche di Pino Genovese completano l’aspetto tecnico di uno spettacolo singolare che ha raccolto un pubblico numeroso, attivo quanto gli attori negli spostamenti, tra onde da evitare, scogli da scalare,

“La Tempesta” di William Shakespeare con:

Maria Vittoria Argenti (Miranda), Marco Canuto (Alonso), Cesare D’Arco (Ferdinando), Cristiano Demurtas (Nostromo), Alessio Esposito (Trinculo), Alessandro Fabrizi (Gonzalo), Giorgio Rossi (Giunone), Lavinia Savignoni (Iris), Ezio Spezzacatena (Stefano), HosseinTaheri (Prospero), Guido Targetti (Sebastiano), Elodie Treccani (Ariel), Paolo Zuccari (Caliban).

Musici: Camilla Dell’Agnola e Davide Severi

Precedente Le tournée del Duo Alterno dedicate a Francesco Paolo Tosti Successivo Online il video di "Cosa Vorrei", il nuovo singolo di Davide Shorty

Lascia un commento