STEFANO FERRO IL MERCANTE DI PENSIERI E IL NUOVO ALBUM

SABATO 4 MARZO SARA’ OSPITE AL CONVEGNO 

‘INTEGRAZIONE SOCIALE E LOTTA AL DOLORE’

foto_stefano-ferroband

Sede dell’evento
Sala Convegni Soster c/o Palazzo Festari, Comune di Valdagno, Corso Italia n. 63, 36078 Valdagno (Vicenza)

Un album raffinato e riflessivo che rappresenta l’esperienza e la professionalità di un artista che lascerà il segno. S’intitola <<Il Mercante dei Pensieri>> l’ultimo progetto discografico del cantautore veneto Stefano Ferro.  Il titolo il Mercante di pensieri è anche il primo brano che fa da apripista all’intero progetto. Il singolo  – spiega l’artista – è incentrato sul tema di chi ‘vende’ ideologie a scapito del nostro senso critico; ci sono un peccatore impenitente e un confessore corrotto, un uomo costretto a vestire i panni stretti di un impiegato di bassa leva>>.

L’album è composto da 8 canzoni inedite scritte ed interpretate dal cantautore che ha collaborato anche con Massimo Bubola e altri personaggi della scena veneta e veronese.

 Autore e cantautore veronese, Stefano Ferro intraprende il suo percorso artistico alla fine degli anni ’90 nel circuito dei locali scaligeri dove si esibisce in formazioni acustica. Grazie ad un repertorio formato interamente da brani originali di matrice folk-rock confluiti nel primo demo Sogni profani, ottiene nel corso degli anni l’attenzione di alcune radio fra le quali Radio Rai, che nel 2004 passa la sua Kabul all’interno della rinomata trasmissione Demo Rai.

Il percorso artistico conduce Stefano Ferro & band ad attraversare l’Italia dei festival e dei concorsi, grazie alla maturazione di uno stile musicale e di un sound che mescola il rock al folk popolare. Nel 2007 vince il Pratomusicfestival di Prato Sesia e nel 2009 partecipa al premio letterario “Panchina”, scrivendo testi su musiche di Daniele Dallomo, storica chitarra di Paolo Conte.

 Nel 2013 arriva la convocazione al prestigioso Geometrie Sonore nella Repubblica di San Marino mentre l’anno successivo vince il premio “Festival del Piave” riservato alla categoria autori, ed il premio “migliore autore” conferito dalla giuria di Anghiari rock Contest.

Nel 2015 la grande occasione giunge grazie a Massimo Bubola assieme  al quale firma il brano Andremo via, pubblicato nella raccolta di brani “Da Caporetto al Piave”, antologia di canzoni dedicate alla Grande Guerra edito da Eccher Music. Nel 2016 Stefano Ferro ottiene l’attenzione dell’etichetta Udu Records e della casa editrice Davverocomunicazione, grazie a loro pubblica il suo disco Il Mercante di Pensieri. In qualità di autore viene nominato fra i dieci finalisti dalla giuria del prestigioso Tour Music Fest 2016.

La tracklist di Stefano Ferro – Il mercante di pensieri:

1. Il mercante dei pensieri

2. Tre ladri

3. Sogni profani

4. Il confessando

5. Lo scribacchino comunal

6. La ballata dell’assenza

7. Dormi piano

8. 1915

Precedente YOU & THE RISING SUN è il nuovo singolo di DAN CAVALCA Successivo MAURO TUMMOLO PRESENTA: VITTIMA MODA' TRIBUTE BAND

Lascia un commento