RIKY ANELLI – Usa Bene Le Parole – nuovo CD dal 22 marzo

    In uscita Mercoledì 22 Marzo per l’etichetta SAAR

Si intitola “Usa bene le parole” il secondo album del cantautore bergamasco Riky Anelli, in uscita su tutte le piattaforme digitali Mercoledì 22 Marzo e in pre-order su Itunes Domenica 12 Marzo

A 3 anni dall’uscita dell’album d’esordio “Considerazioni Notturne”, di cui due tracce sono state premiate (Premio Repubblica.it con “Svuota Tutto” e Premio Lauzi 2014 e targa SIAE con “Una mattina che Vale”) Riky Anelli torna con un nuovo album, contente 8 tracce di cui una cover di Lucio Battisti “Era”, canzone scritta in origine a 4 mani con il suo primo produttore Roby Matano, che è tutt’oggi produttore di Anelli e riproposta da lui stesso in versione originale voce, chitarra e armonica. L’album uscirà per la storica etichetta indipendente milanese Saar, già label dei cantautori italiani che hanno fatto la storia (Luigi Tenco, Vasco Rossi, Franco Battiato e tanti altri).

“Avere cura delle parole, da sempre l’arma più potente, è la mia riflessione. Questo lavoro racchiude cervello, cuore, chitarre e illustrazioni. L’arte è tutta la mia vita ed estenderla a chi mi ascolta gratifica il lavoro in maniera libera ed indipendente.” Riky Anelli.

Queste le prime date di presentazione (in continuo aggiornamento):

22 Marzo     BERGAMO@Edoné

30 Marzo     MILANO@La Ligera

31 Marzo     BERGAMO@In Disparte

01 Aprile     ROMA@Riverside

09 Aprile     BRESCIA@Orso Furioso

21 Aprile     MOZZANICA@Caffè Roma

10 Maggio   MILANO@Folk Enotecheria

19 Maggio   CASALROMANO (MN)@w/Wit Matrix



Riccardo Enrico Anelli, Riky, che si fa prima. Bergamasco, classe 1981, da sempre cantautore. Ex cantante e bassista degli Isabelle Urla. Oggi prosegue la sua strada insieme a “The Good Samaritans”, la sua band. Nel 2013 vince la Targa Repubblica.it con il brano “Svuota Tutto” come artista più ascoltato dai lettori in occasione della partecipazione alla fase finale del Premio De André 2013. Agli inizi del 2014 firma un contratto discografico con Saar Records, storica etichetta discografica milanese (Adriano Celentano, Luigi Tenco, Enzo Iannacci, Nada).

Ad Agosto 2014 vince il Premio Anacapri – Bruno Lauzi – Canzone d’Autore con il brano “Una Mattina che Vale”, primo posto assoluto e Targa SIAE come “Miglior autore emergente”. Riky Anelli è attivista e partner di Amnesty International, organizzazione mondiale per la tutela dei diritti dell’uomo; è inoltre uno degli artisti gemellati artisticamente con il M.E.I e protagonista di diverse manifestazioni organizzate dal Meeting delle etichette ed artisti indipendenti, presieduto da Giordano Sangiorgi.

L’album “Considerazioni Notturne” è uscito ufficialmente a Novembre 2014, acquistabile ai concerti e disponibile in download sulle più importanti piattaforme digitali.

A Marzo 2017 esce il secondo album “Usa Bene le Parole” che contiene tra gli altri, una reinterpretazione fedele all’originale del brano di Lucio Battisti “Era”.

Precedente Nearco in radio con il nuovo singolo La nostra soluzione Successivo Esce il 3 Aprile DISTRUZIONI PER L’USO, l’album d’esordio degli ARNESI

Lascia un commento