COMELINCHIOSTRO “DI COSA HAI PAURA?” il disco d’esordio del cantautore del Montefeltro

Un disco in movimento contaminato dal folk, dall’elettro-pop di matrice Nord Europea e dall’indie-pop italiano. 

«Otto tracce prodotte insieme a Livio Boccioni che conducono ad un viaggio dentro il cuore dell’essere umano, alla ricerca di se stessi e degli altri, senza alcuna certezza di poter tornare con delle risposte». COMELINCHIOSTRO

Il progetto musicale nasce e si sviluppa insieme al progetto grafico tanto che le due cose si influenzano a vicenda. Da una parte il disegno a carboncino (che nel disco si materializza col suono del violoncello e della tromba) è incisivo e lascia quasi l’impressione graffiarci l’anima; dall’altra l’uso dei colori ad acquerello (Acquatic Synth) rende tutto il mondo di Comelinchiostro etereo ed avvolgente, quasi protettivo.

Una scrittura sicuramente ermetica ed emotiva (dell’introspezione), figlia di un’esperienza musicale che viene da lontano: dal Teatro Canzone e dal Cantautorato italiano ma fortemente contaminata dall’energia e dalla freschezza (figlia invece dell’immediatezza) della musica folk, del teatro di strada e della Commedia dell’arte. E la sfera teatrale echeggia e riecheggia all’interno del disco, nei monologhi (La Tempesta e China come l’inchiostro) ma anche negli stessi brani (soprattutto in quelli più empatici come Disegnerà, Tempo e Virtù e Zenzero e Noci).

Una canzone-teatro che definisce la sua forma musicale tra l’elettro-pop di matrice Nord Europea che a volte sfocia quasi nella Dub (Chissà) e l’inde-pop italiano; una voce sottile e fuori dal campo che non urla certezze ma sussurra domande a cui ognuno dovrà trovare una propria risposta.

Un disco in movimento: a volte un movimento estremamente fisico che conduce fin quasi al ballo, a volte invece soltanto emotivo, piccolissimo e misurato come un respiro “solo per far battere il cuore”.

TRACK LIST:

Chissà

Facile

Disegnerà

China come l’inchiostro

La Tempesta

La Zattera della Medusa

Tempo e Virtù

Zenzero e noci

Precedente Gionathan pubblica il nuovo singolo Niente di strano un uscita radiofonica in Italia, Spagna e America Latina Successivo CS_Musica, Picciotto: il nuovo brano "Capitale" inno di Palermo Capitale della Cultura 2018

Lascia un commento