Esce “LEGGERO”, il primo singolo di GLIK ITALIAN SHOW CHOIR

foto-comunicato-stampa-22-02-17

GLIK ITALIAN SHOW CHOIR – ASSOCIAZIONE CULTURALE – CELEBRA LA SUA NASCITA CON UN BRANO INEDITO, UNICO E FRESCO NEL SUO GENERE

Ecco che GLIK Italian Show Choir presenta al pubblico, per la prima volta, un brano completamente inedito e in italiano! Leggero è il nuovo singolo di GLIK, scritto in collaborazione con autori e compositori di prestigio all’interno del grande panorama della musica italiana: Francesco Bifano e Pino Di Pietro.

“[…] Mi sono ispirato alla freschezza e alla vitalità dei ragazzi di GLIK e al loro modo entusiastico di vivere la musica […]”

commenta l’autore del testo, Francesco Bifano, noto al pubblico per essere un brillante cantautore italiano,

“Il testo del brano invita gli ascoltatori a “ridere anche quando tutto sembra spento”, imparando ad andare avanti con il sorriso nonostante le difficoltà […]”

Tempi difficili, tutto scorre ad un ritmo frenetico, veloce, nessuno si ferma più per respirare; Leggero è un brano che si rivolge ai giovani, utilizza un linguaggio moderno e usato nel quotidiano da milioni di adolescenti, al passo con i tempi!

Lo stile del brano, pop dance, rispecchia in pieno la fondamentale caratteristica dello show choir che, per ovvie ragioni, si distingue da altri cori italiani per la fondamentale caratteristica del ballo.

Il sound moderno, fresco e spensierato, abbinato al testo, crea un brano volutamente semplice ma incisivo, dal ritmo travolgente, da ascoltare e riascoltare in qualunque momento e, perché no, ballandolo!

“[…] Abbiamo scelto di cantare nella nostra bellissima lingua […]”

racconta Carlotta Michelato, Direttrice Artistica di GLIK nota al pubblico per essere una brillante attrice, cantante, musicista e partener del Centro Teatro Attivo di Milano:

“[…] Vogliamo avvicinarci al nostro primo pubblico di riferimento: il pubblico italiano! Amiamo la nostra terra e la nostra lingua, crediamo fortemente nel suo potenziale musicale! Scrivere per un noi non è stato facile, alla fin dei conti siamo un coro… e non è proprio una missione semplice! […]”

Il coro è il vero protagonista del brano! La disciplina dello show choir vede tutti i performer come protagonisti: un cast di giovani talenti che, attraverso il canto coreografato, sprigionano tutta la loro energia, passione e amore per la musica! L’arrangiamento è nato da una profonda collaborazione tra Pino di Pietro e Carlotta Michelato, occupandosi l’uno della parte strumentale e l’altra della parte vocale e corale. Tutto verte sul giro di basso che introduce il brano, a piccoli passi i compositori hanno costruito la linea melodica della strofa e del ritornello. La melodia è nata subito, un guizzo creativo fresco e di piacevole ascolto. Nella creazione di un brano del genere vi sono diversi step da rispettare: bisogna, ad esempio, concentrarsi a lungo sul testo, per far sì che rappresenti una collettività e non un singolo; bisogna trovare le giuste armonie e valorizzare la voce del singolo nel contesto generale. Lavorare con persone già affermate nel settore musicale è stata, per il gruppo, un’esperienza estremamente stimolante e produttiva, ogni componente impegnata nel progetto è riuscita a donare la propria competenza professionale e il massimo potenziale per la creazione di Leggero.

GLIK Italian Show Choir è il primo coro coreografato italiano. Nasce nel 2012, il gruppo si ispira alla serie televisiva Glee, grande successo americano della Fox, che ha permesso a tutto il mondo di conoscere la disciplina americana dello Show Choir.

Un cast di giovani talenti, tra i 18 e i 28 anni, si esibisce cantando e ballando, con coreografie coinvolgenti: uno show appassionante che vede, per la prima volta in Italia, il coro come protagonista.

Dopo 4 anni, il 3 novembre 2016, il gruppo diventa Associazione Culturale: l’amore, la dedizione e passione per la musica non hanno scoraggiato i ragazzi e il sogno di migliorarsi, diffondendo la disciplina dello show choir, li ha spinti a compiere questo passo.

La Direzione Artistica è affidata alla Vocal Coach Carlotta Michelato, le coreografie a Marco Beljulji.

Il repertorio è dei più vasti, dal pop all’RnB, dal rock al musical, tutto arrangiato appositamente dalla direttrice Carlotta Michelato in funzione del coro. Grazie alla sua professionalità, GLIK ha già avuto modo di farsi conoscere al pubblico grazie alla partecipazione al film di successo di Paolo Virzì, “Il Capitale Umano”, distribuito nelle più importanti sale cinematografiche italiane e grazie alle numerose esibizioni in importanti venue del panorama teatrale italiano, come il Teatro Carcano e il Teatro Nuovo di Milano, in live club come il Bobino o la Maison e in occasione di esposizioni artistiche, come Mostrami Factory o Moonhouse Music.

DATE IMPORTANTI:

A partire dal 17 marzo 2017, il brano sarà disponibile sulle principali piattaforme e store digitali come: iTunes, Apple Music, Spotify, Deezer, Amazon Music, Google Play, Tidal, Shazam, Simfy, Rhapsody e molti altri.

Parallelamente, il gruppo, continua i festeggiamenti della neonata Associazione con una tournée che sfiorerà alcune delle più importanti città italiane: partirà a Milano il 13/04 al Teatro di Vetro, a Melegnano il 09/06 presso La corte dei Miricaoli, a Segrate il 15/06 al Palasegrate e a Roma nel mese di maggio.

A queste si aggiungeranno altre date in via di definizione.

Precedente "YOU & THE RISING SUN" è il nuovo singolo di DAN CAVALCA dal 24 febbraio in rotazione radiofonica Successivo Officine Buone presenta : Special Stage – La Finale

Lascia un commento