Intervista con la band rock emergente “AmanoLibera”, in occasione dell’uscita del loro album: Crescerai

14937470_1188896481170598_2587693860969017650_n

Il 12 dicembre è uscito l’album “Crescerai” per l’etichetta Tam Tam Record di Torino, della band rock alessandrina, AmanoLibera.

Per i più attenti seguaci del panorama Rock emergente italiano, vi presento “AmanoLibera”, una band rock alessandrina il cui album “Crescerai” è uscito il 12 dicembre per l’etichetta Tam Tam Record di Torino.

In questa occasione la biografia degli artisti lascerò raccontarla agli integranti di questa band, perché voglio descrivervi brevemente le emozioni che mi ha trasmesso questa band con il suo album fresco d’uscita “Crescerai”, e questo album di emozioni da regalare ne ha veramente tante.

Iniziando dalla prima canzone dell’album che parte al suon della chitarra e una voce armoniosa che racconta una storia, ma non una storia qualsiasi, una storia che ti porta a vivere un’illusione, che ti porta in un’altra dimensione, che ti porta a credere (proprio come il suo titolo) che domani ci sarà un giorno migliore. Sapete quelle canzoni che ascolti mentre sei in viaggio in macchina e ascoltando un brano dimentichi tutti i problemi della giornata e finalmente ti rilassi, beh proprio quello che è successo a me, di conseguenza capirete che non ho potuto resistere ad ascoltare gli altri brani in rotazione che componevano questo album ben elaborato, ben prodotto, frutto di esperienza e alta cura; un esempio per molti.

Ma bando alle ciance voglio presentarvi al meglio gli artisti dietro questa band rock, attraverso le consuete domande, una piccola intervista in libertà.

D: Forse una delle domande più classiche, come nasce la vostra band?  

R: La risposta nasce da se…un progetto come il nostro inizia per la voglia, sempre crescente, di farsi ascoltare e di esprimere e condividere le proprie emozioni.

D: Il nome di un gruppo, di una band musicale è importante, determina parte del proprio successo. Perché avete scelto “AmanoLibera”? 

R: Il significato di AmanoLibera si nasconde nel modo in cui vogliamo scrivere le nostre canzoni, appunto (a mano libera) liberi di trascrivere sul foglio bianco, concetti musiche e soprattutto parole, liberi da ogni costrizione.

D: Volete descriverci gli integranti e i ruoli della vostra Band 

R: Boldoni Gianluca (voce e chitarra acustica), nonché compositore degli AmanoLibera);
Litamè Andrea (chitarra elettrica) , tutti i suoni distorti riff e assoli che sentirete escono da lui, insomma, le parti più rumorose;
Stramesi Matteo (basso e seconda voce), partecipante attivo nei testi di diversi brani e fondamentale arrangiatore della band;
Fusilli Luigi (batteria e percussioni), cuore pulsante della formazione, ritma e da vita a tutte le canzoni dell’album Crescerai.

D: Come nasce la vostra musica? In che luoghi? Immersi in quale ambiente? 

R: La nostra musica nasce da quattro teste pensanti che fortunatamente riescono a ragionare come fossero una sola, ma la parte più “intima “ di un brano prende vita nel silenzio totale di una stanza, senza nessuna influenza esterna…come dico sempre, mentre nasce una canzone, ma anche un’intero album amo non ascoltare nessun’altra canzone e nemmeno nessuna radio, proprio per evitare contaminazioni, anche se un minimo di influenza esterna si insinua comunque.

D: Quanto è importante associare lo strumento musicale giusto a un brano? 

R: Direi fondamentale, anche se noi non ci preoccupiamo di farlo, a parte qualche arrangiamento un pochino più “costruito” la maggior parte dei nostri brani prevede (basso, chitarra, batteria e voce) come la scuola rock ci ha insegnato.

D: Come vi approcciate al panorama musicale attuale, cioè che collocazione avete oggi a vostro giudizio? 

R: Il nostro genere musicale si colloca nel mondo Rock / Pop rock cantautoriale, perché, come si richiede oggi, la melodia e il ritmo sono importanti, ma le parole sono fondamentali, per questo abbiamo deciso di scrivere i testi in Italiano…vogliamo essere i più chiari e diretti possibile con chi ci ascolta.

D: Parlateci di questo album, “Crescerai”. Quale accoglienza vi aspettate da parte del pubblico? 

R: Questo è il nostro secondo album, più maturo e con un’identità più forte rispetto al primo, speriamo che la gente colga la passione e il sentimento che accompagna ogni nostro brano, raccontiamo storie vissute in prima persona e che accomunano tantissima gente, amori, problematiche lavorative, delusioni ,cadute e quant’altro, tutti scalini che la vita ci presenta.

D: Credete che le moderne piattaforme tecnologiche come ad esempio YouTube, Mixcloud solo per citarne alcune, siano fondamentali al giorno d’oggi per un’ artista musicale? 

R: Abbiamo sempre creduto di no, invece oggi possiamo affermare che tutte le piattaforme digitali, per tutte intendo veramente tutte, hanno un’importanza vitale per ogni artista… tramite “loro” si raggiungono centinaia, migliaia di persone e ovviamente la visibilità aumenta in modo esponenziale.

Grazie dell’intervista. Adesso voglio lasciavi lo spazio, per dirci un vostro messaggio, riflessione, citazione.

Sono ormai anni che lottiamo e ci impegniamo per IL NOSTRO OBIETTIVO, quindi mi sento di consigliare a tutti i sognatori una cosa veramente importante: continuare ad inseguire il vostro sogno, metteteci cuore passione e dedizione, sicuramente ne sarete ripagati e veramente gratificati.
Volevo ringraziare la vostra redazione per lo spazio dedicatoci… Un grande saluto e un abbraccio!

Precedente FINALISTI nella Rassegna "TARGHE D'AUTORE GIORGIO CALABRESE" con l'album L'IMMOBILE DISEGNO Successivo Joel Rizzi in radio con Bellissima città

Lascia un commento