Jazz, blues, soul, funk, rock e molto altro: al via giovedì 14 settembre la nuova stagione del Bonaventura Music Club con il Paolo Tomelleri 4tet feat. Irene Natale

Si apre con lo swing del grande clarinettista la quinta stagione di live del locale milanese che, come da tradizione, propone una fitta programmazione di concerti. Ma anche spettacoli di cabaret e show di burlesque. Tra gli artisti più attesi nelle prossime settimane spiccano i nomi di Folco Orselli (30 settembre), Gigi Cifarelli (7 ottobre) e Vik and the Doctors of Jive (11 novembre)

MILANO – È affidato a Paolo Tomelleri, tra i più apprezzati jazzisti italiani e artista molto amato dal pubblico milanese, il compito di inaugurare giovedì 14 settembre la nuova stagione live del Bonaventura Music Club. Nel locale di via Zumbini 6, al quartiere Barona di Milano, il grande clarinettista-sassofonista si esibirà in quartetto(ore 21; ingresso libero, prima consumazione 10 euro) insieme ai suoi fedeli partner – Fabrizio Bernasconi (pianoforte), Marco Mistrangelo (contrabbasso), Tony Arco (batteria) e Irene Natale (voce) – per una serata all’insegna dello swing e del jazz degli anni Trenta e Quaranta.

Il concerto del quartetto di Paolo Tomelleri feat. Irene Natale sarà il primo di una nuova stagione di eventi, lunga undici mesi, per uno dei club più attivi della città (lo scorso anno, sul palco del Bonaventura sono andati in scena oltre 150 appuntamenti tra concerti e spettacoli). E la programmazione si annuncia altrettanto fitta anche nei prossimi mesi: come da tradizione, ogni martedì largo al jazz con le migliori formazioni della scena cittadina e nazionale (negli anni passati si sono esibiti musicisti del calibro di Antonio Faraò, Enrico Pieranunzi, Giovanni Falzone, Felice Clemente, Bebo Ferra, Stefano Bagnoli, Antonio Zambrini, Gianni Cazzola, Andrea Pozza e Claudio Fasoli, tanto per citare alcuni nomi), mentre ogni giovedì ci sarà – si tratta di una novità – un appuntamento fisso con le jam session precedute dal live di una jazz band resident (le prime formazioni coinvolte saranno il trio dei Lo Greco Bros nel mese di ottobre e il trio del pianista Gianluca Di Ienno in novembre). Le jam session saranno un momento di confronto e di crescita per i musicisti, giovani e già affermati, ma anche un laboratorio dal quale potrebbero nascere nuovi progetti.

Jazz, ma non solo. La musica sarà, infatti, protagonista al Bonaventura anche ilvenerdì e il sabato sera: il terzo venerdì di ogni mese si colorerà di suoni rock grazie alla rassegna BeeRock, con i migliori tributi alle band che hanno fatto la storia del Rock, mentre ogni sabato sera verrà dato spazio al soul, al funk, al blues, allo swing eal pop con alcune delle più interessanti band cittadine e con alcuni grandi artisti del panorama nazionale (per esempio, Folco Orselli il 30 settembre, Gigi Cifarelli il 7 ottobre e Vik and the Doctors of Jive l’11 novembre).

Ma non è finita qui: il terzo mercoledì di ogni mese, infatti, sarà dedicato al buonumore con il cabaret del gruppo Democomica, mentre l’ultimo mercoledì del mese i riflettori saranno puntati su Miss Sophie Champagne e sulle ragazze della Champagne Academy of Burlesque Education di Milano, per una serata in cui il divertimento si mescola alla malizia.

L’ingresso ai concerti e agli spettacoli è, come sempre, libero (il martedì la prima consumazione costa 10 euro). Per assicurarsi un tavolo è richiesta la prenotazione per la cena (tel. 02.36556618). La cucina del Bonaventura Music Club offre una serie di piatti tradizionali a rotazione, in base alla stagionalità dei prodotti, e un vasto ventaglio di sfiziosità in stile risto-pub (come gli Special Burgers), che possono essere abbinate alle tante birre artigianali in menù o ad una selezione di vini rossi e bianchi. Infine, è importante ricordare che il Bonaventura è una cooperativa sociale no profit finalizzata all’inserimento lavorativo di persone appartenenti a categorie svantaggiate, aiutandole a costruirsi un nuovo futuro.

Il calendario aggiornato dei live è disponibile on line (www.bonaventura.mi.it) e su Facebook (www.Facebook.com/bonaventura.mi).

IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2017/2018 (primi quattro mesi)

Inizio concerti e spettacoli: martedì e mercoledì ore 21; giovedì ore 21.30; venerdì e sabato ore 22. I live sono sempre a ingresso libero. Il martedì la prima consumazione costa 10 euro.

SETTEMBRE 2017

Giovedì 14/9: Paolo Tomelleri 4tet feat. Irene Natale – JAZZ

Sabato 16/9: CaligoBenk – LIVE

Martedì 19/9: Double Sided 8tet, omaggio a Joe Henderson – JAZZ

Mercoledì 20/9: Democomica – CABARET

Giovedì 21/9: Marco Confalonieri trio – JAZZ

Sabato 23/9: Mama’s Anthem – LIVE

Martedì 26/9: Angelo Castiglione 4tet – JAZZ

Mercoledì 27/9: Burlesque Lab – Champagne Academy of Burlesque Education

Giovedì 28/9: Jumping Jive 4tet feat. Gaia Pedrazzini – JAZZ

Sabato 30/9: Folco Orselli – LIVE

OTTOBRE 2017

Martedì 3/10: Onore-Bellanca 4tet – JAZZ

Giovedì 5/10: Lo Greco Bros trio + jam session – JAZZ

Sabato 7/10: Gigi Cifarelli and co. – LIVE

Martedì 10/10: Daniele Bagutti trio – JAZZ

Mercoledì 11/10: Andrea Nani live show – CABARET

Giovedì 12/10: Lo Greco Bros trio + jam session – JAZZ

Sabato 14/10: Deborah Toscano Brasil 4tet – LIVE

Martedì 17/10: Camilla Battaglia 4tet – JAZZ

Mercoledì 18/10: Democomica – CABARET

Giovedì 19/10: Lo Greco Bros trio + jam session – JAZZ

Venerdì 20/10: Donkeys Forever – Rolling stones tribute – BEEROCK

Sabato 21/10: Sciallo Orchestra – LIVE

Martedì 24/10: Nicola Faraci trio – JAZZ

Mercoledì 25/10: Burlesque Lab – Champagne Academy of Burlesque Education

Giovedì 26/10: Lo Greco Bros trio + jam session – JAZZ

Sabato 28/10: Ales Usai Blues Band – LIVE

NOVEMBRE 2017

Giovedì 2/11: Gianluca Di Ienno trio + jam session – JAZZ

Sabato 4/11: Marlò – LIVE

Martedì 7/11: Guido Bombardieri trio – JAZZ

Giovedì 9/11: Gianluca Di Ienno trio + jam session – JAZZ

Sabato 11/11: Vik and the Doctors of Jive – LIVE

Martedì 14/11: Mirko Fait 5tet – JAZZ

Giovedì 16/11: Gianluca Di Ienno trio + jam session – JAZZ

Venerdì17/11: Confoosion – Foo Fighters tribute – BEEROCK

Sabato 18/11: Davide Zilli trio – LIVE

Martedì 21/11: Jazz for You 4tet – JAZZ

Mercoledì 22/11: Democomica – CABARET

Giovedì 23/11: Gianluca Di Ienno trio + jam session – JAZZ

Sabato 25/11: Don Diego Geraci trio – LIVE

Martedì 28/11: Apramada Project – JAZZ

Mercoledì 29/11: Burlesque Lab – Champagne Academy of Burlesque Education

Giovedì 30/11: Gianluca Di Ienno trio + jam session – JAZZ

DICEMBRE 2017

Sabato 2/12: Vagamente Retrò Orchestra – LIVE

Martedì 5/12: Daniele Ciuffreda Organ Trio – JAZZ

Giovedì 7/12: Jam session – JAZZ

Sabato 9/12: Ardy Blues Band – LIVE

Martedì 12/12: Matteo Rebulla 4tet – JAZZ

Mercoledì 13/12: Democomica – CABARET

Giovedì 14/12: Jam session – JAZZ

Venerdì 15/12: The Strangers – The Doors tribute – BEEROCK

Sabato 16/12: Trecital – LIVE

Martedì 19/12: Mo’ Better Swing 5tet feat. Daniele Moretto – JAZZ

Mercoledì 20/12: Burlesque Lab – Champagne Academy of Burlesque Education

Giovedì 21/12: Jam session – JAZZ

Sabato 23/12: concerto di Natale (da definire) – LIVE

 

Precedente Cassy Frida in gara ad Area Sanremo Successivo Il Premio Donida alla ricerca di nuovi talenti musicali: audizioni a Milano venerdì 22 settembre

Lascia un commento