Donatella Moretti in radio con il nuovo singolo “Terra persa”

Con il singolo in doppia versione, sia Pop che con grande orchestra “Terra Persa” di Donatella Moretti e Luigi Piergiovanni, torna dopo una lunga assenza, una delle più grandi voci della canzone italiana, con un brano nostalgico ed allo stesso tempo struggente, sui simboli ed i valori che stiamo perdendo.

Biografia

 Partecipò quasi per caso al Cantagiro del 1962 nel girone B dedicato agli esordienti e ne uscì vittoriosa (ottenendo inoltre il terzo posto nella classifica generale) senza aver ancora inciso il brano in concorso (L’abbraccio).
Fu quindi messa sotto contratto dall’etichetta discografica RCA per la quale incise altri 45 giri e, l’anno successivo, il suo primo albumDiario di una sedicenne, un concept album arrangiato da Ennio Morricone e che contiene il suo brano di maggior successo Quando vedrete il mio caro amore.

Moretti e Loredana Ognibene nel 1963 ai tempi della loro collaborazione
Nel 1964 partecipò con Ogni felicità (canzone scritta da Loredana Ognibene, autrice di tutto l’album Diario di una sedicenne) al Festival delle Rose 1964.
Partecipò altre quattro volte al Cantagiro (presentando i brani Cosa fai dei miei vent’anni alCantagiro 1963, La legge dell’amore al Cantagiro 1964, Ti vedo uscire (che otterrà anche un Disco d’oro in Spagna) al Cantagiro 1965, e Chiaro di luna sul mare al Cantagiro 1966; inoltre partecipò al Festival di Sanremo 1967 con il brano Una ragazza.
Nel 1971, in occasione del passaggio alla casa discografica King, intraprese una collaborazione con alcuni dei più importanti cantautori italiani che scrissero per lei gran parte dei brani del disco Storia di storie, con le firme di Franco Battiato, Lucio Battisti, Fabrizio De André, Gino Paoli,Umberto Bindi, Giorgio Gaber, Sergio Endrigo, Bruno Lauzi.

Collaborò in seguito anche con Franco Califano, Fred Bongusto, Memo Remigi e Tony Cucchiara incidendo nel 1972 l’LP Conto terzi; nello stesso anno debuttò come conduttrice televisiva (Senza tanti complimenti, incontro con i cantautori registrato alla RAI di Milano e proseguito l’anno successivo dagli studi di Torino con il titolo E tu che ne dici ?; sempre dal Centro di Produzione del capoluogo piemontese ella avrebbe poi presentato, nel 1975, Plurale femminile) e partecipò, con Io per amore, a Canzonissima 1972.
Nel 1977, prodotta da Shel Shapiro, ottenne un buon successo con il brano Piano, inciso con lo pseudonimo D.M. System Orchestra.
Durante gli anni ottanta, pur continuando ad incidere dischi, si dedicò essenzialmente alla conduzione di programmi Radio Rai (tra cui Mille e una canzone, Carta bianca, quest’ultimo accanto al giornalista sportivo Massimo De Luca ).
Ha iniziato a interessarsi anche di canzoni per bambini incidendo nel 2000 l’album Zucchero filato in collaborazione con il maestro Luis Enrique Bacalov e Loriana Lana, per poi approdare alla musica sacra, un ambito che tuttora la vede in attività fra dischi e recital. Donatella Moretti è laureata in Lingue.

 

Precedente Oggi esce su YouTube il videoclip di Notti e temporali del trio elettro-pop Kobaan Successivo Così non va in radio il nuovo singolo di Shard

Lascia un commento