Intervista al cantante Joe Ivi, in occasione dell’uscita del suo singolo “Il Tuo Vero Vestito”

15941522_1248053631927163_8508796714199210253_n

Pochi giorni fa è uscito in rotazione radiofonica il singolo di Joe Ivi “Il Tuo Vero Vestito” edizioni Warner Chappel e 90 Bpm. Questo venerdì 20 Gennaio sarà disponibile il DOWNLOAD di questo singolo su tutte le piattaforme digitali (ITUNES, SPOTIFY, TIM MUSIC, ecc.) 

Ho avuto occasione di ascoltare questo singolo “Il Tuo Vero Vestito”, cantato da Joe Ivi, scritto da Carlo Rizioli, Valerio Carboni e Marco Tononi, e prodotto sempre da Carlo Rizioli. Credo che molte persone si sapranno ben identificare con questo brano di ritmo morbido e deciso, che parla di scelte, di amore, di ragione. Anche se proprio come dice la canzone una volta che l’amore incontra la ragione, a quest’ultima non resta che fare un viaggio di andata e ritorno per due. E come sapete tra meno di un mese è San Valentino, giorno dell’amore e l’amicizia, quindi se volete sorprendere qualcuno di speciale, dovete dedicargli una canzone speciale e questo singolo con la sua melodia chiara e dolce saprà sicuramente sorprendervi.

E ora conosciamo meglio Joe Ivi, che ha dato vita e voce a questo singolo.

Nel 2011 inizi a comporre le prime melodie e scrivere testi, a chi ti ispiri nella creazione dei tuoi pezzi?

Ho sempre ascoltato un sacco di musica fin da piccolo, ma non un punto di riferimento. Vado ad istinto e cerco di mantenermi al passo con i tempi, e ascoltare ciò che i periodi offrono. Più andiamo avanti con i tempi, più cose nuove arrivano, per cui bisogna tenersi aggiornati. Gli stili cambiano e quindi anche il mondo della musica cambia.

Qual è il tuo rapporto con la musica? Qual è il ruolo che essa occupa nella tua vita oggi?

La musica per me è una grande passione, ci dedico gran parte delle mie giornate; sia per ascoltare cose nuove, generi nuovi, sia per comporre nuove idee e collaborare con altri artisti. Per cui la musica oggi ha un ruolo molto forte nella mia vita.

All’età di dieci anni intraprendi lo studio del pianoforte, sai suonare anche qualche altro strumento? Ti piacerebbe suonare qualche altro strumento musicale?

Il piano forte è uno strumento che mi accompagna da molti anni e a cui mi sono molto affezionato, infatti accompagna il mio singolo “Il tuo Vero Vestito”. E credo proprio per la mia formazione come artista, sarebbe utile e mi piacerebbe suonare altri strumenti come la chitarra.

Ricordi qualche aneddoto che ha segnato la carriera come artista che vuoi condividere?

Sicuramente l’incontro con il mio produttore artistico ed esecutivo, Carlo Rizioli, ha segnato la mia carriera musicale e le ha dato la svolta che volevo. Grazie a lui si stanno realizzando gli obiettivi che hanno dato inizio a questo mio percorso musicale. Sono contento che Carlo Rizioli creda nelle mie idee e nei miei pezzi, tanto che a volte si riconosce in quello che scrivo, in quello che faccio.

Cosa ne pensi della convergenza dei nuovi social e delle piattaforme mediali. Quali sono secondo te i pro e contro?

Sicuramente i nuovi social e le piattaforme mediali sono pubblicità gratuita, per cui bisogna saperne fare buon uso e approfittare di questi media per farsi conoscere nei migliori dei modi. Mi rendo conto che i media sono un mondo parallelo al nostro, internet apre gli orizzonti a tutti, c’è libertà di espressione, ma proprio per la vastità di informazione che vi circola, la meritocrazia viene meno, ed un peccato.

Secondo te quali sono gli obiettivi che si deve porre un’artista per emergere?

Il primo obiettivo per un artista che vuole emergere deve essere quello di condividere il proprio talento, le proprie canzoni, la propria musica e riuscire ad avere una accoglienza positiva da parte del pubblico. Riuscire quindi a crearsi una tira di persona che riescono a seguirti, che amino la tua musica e quello che fai.

Questo 13 Gennaio è uscito in rotazione radiofonica il tuo singolo “Il tuo Vero Vestito” e il venerdì 20 Gennaio sarà disponibile su piattaforme digitali come ITUNES, SPOTIFY, TIM MUSIC, come ti aspetti l’accoglienza da parte del pubblico?

Spero in una accoglienza positiva da parte del pubblico. Credo molto in quello che faccio, quando compongo qualcosa spero sempre di colpire e con questo singolo spero arrivare il più possibile nel cuore delle persone.

Parlando sempre del tuo recente singolo “Il tuo Vero Vestito”, in futuro vedremo anche un videoclip?

Per ora questo singolo è in rotazione radiofonica, e appunto dal 20 Gennaio le persone possono scaricarselo su diverse piattaforme digitali. Mi rendo conto che il pubblico oggi vuole anche qualcosa di visivo, quindi sicuramente adesso c’è l’idea per la stesura di un videoclip.

Sicuramente la tua carriera musicale è stata un crescendo. Ma in futuro in quale posizioni ti vedi? Aspiri di creare qualche album?

In futuro spero di continuare a crescere come artista e coltivare questa mia grande passione che è la musica. E parlando anche di un prossimo Sanremo, in vista di un evento del genere, sicuramente mi piacerebbe creare un album, l’idea è quella. Ovviamente tutto dipenderà anche dalla accoglienza da parte del pubblico che spero continuino a sostenermi.

Cosa consigli alle nuove generazioni che vogliono approcciarsi al mondo della musica?

Alle nuove generazioni consiglierei di iniziare da molto giovani ad approcciarsi al mondo della musica. Approfittare al meglio dei nuovi social network. E proprio per una questione musicale e di completamento artistico interessarsi anche nel suonare qualche strumento. Se si hanno le possibilità consiglieri anche di fare studi di canto. Credo che più si è preparati, più si ha possibilità di andare avanti in questo ambito.

Grazie dell’intervista!

Precedente Eterogenea LIVE 2016 il primo album live di Viola Valentino disponibile dal 20 Gennaio Successivo “TOC - TOC” IL NUOVO ALBUM DEL CANTAUTORE MR.SERENO

Lascia un commento