Intervista con Alessandro Groppali, titolare di Best Hit Radio Italia

Best Hit Radio Italia, una radio on line in onda da 5 anni

Come sapete internet ha cambiato il mondo; ha cambiato il nostro modo di interagire, il nostro modo di pensare, e persino il modo di impiegare il nostro tempo. Uno dei primi strumenti usati per informare e interagire con il pubblico è stata proprio la radio. Le web radio appaiono in Italia nel 1998 e offrono non solo novità, ma anche tradizione, perché il sistema rimane lo stesso: la compagnia degli speaker che ti sanno intrattenere in alcune ore della giornata con diversi programmi, preparati da loro stessi, il tutto accompagnato da musica di ogni genere.

La radio rappresenta tante volte un’abitudine, arrivare a casa dopo una giornata di lavoro e accendere la radio per sapere informazioni che magari abbiamo letto suoi giornali la mattina, ma che ascoltate alla radio hanno un altro effetto perché la radio soprattutto per molti è compagnia, è sapere che c’è qualcuno che ti tiene compagnia mentre ti occupi di altre faccende casalinghe oppure mentre lavori, mentre studi, mentre viaggi. Come dimenticare le famose dediche alla radio, bastava una telefonata e potevi sorprende qualcuno di speciale con una canzone, ad oggi però questa tradizione nelle grandi FM si è un po’ persa, ma con l’arrivo delle Web Radio sembra che possa riprendersi anche questa tradizione, come le vecchie mode che certe volte ritornano.

Si sa, a molti piacerebbe far lo speaker in una radio, e per la gioia di molti oggi non è difficile diventare uno speaker. Per gli appassionati di radio che vogliono dare i primi passi ed esperimentare quel mondo oggi ci sono le web radio, radio amatoriali che offrono la possibilità di intrattenere gli ascoltatori con argomenti totalmente scelti dallo speaker, un po’ come sono nate le prime FM, anche esse sono nate in modo amatoriali, trattando argomenti di attualità e soprattutto di interesse pubblico.

Interagire con il pubblico diventa più facile, attraverso la pagina ufficiale della rispettiva web radio e le applicazioni, social network delle web radio.

Ad oggi si fanno strada innumerevole web radio, emittenti radiofoniche che trasmettono in forma digitale il proprio palinsesto attraverso Internet, sulla rete telematica, risultando accessibili con qualsiasi strumento in grado di accedere in rete (dalla pagina persona di ogni radio a le applicazioni per web radio che aprono la loro piattaforma a chi intende aprire una radio on line). In alcuni casi si tratta di radio tradizionali, che ampliano il proprio raggio di ascolto ripetendo le trasmissioni in linea; in altri casi si tratta di emittenti, amatoriali o meno, che mettono a disposizione i propri programmi esclusivamente per una fruizione su Internet.

Tip per essere un buon speaker di web radio: essere professionali, avere una strumentazione adeguata (pc, microfono, cuffie), scegliere un nome da dare al programma, scegliere argomenti interessanti e accattivanti, non essere timidi, non aver paura di sbagliare, scegliere un palinsesto musicale conforme con il proprio programma, usare bene i social (oggi indispensabili).

Invece per creare una web radio basta avere a disposizione un buon PC, una normale scheda audio, qualche centinaio di file MP3, scaricare e installare il software necessario gratuitamente reperibile, dotarsi di un microfono e una cuffietta. Il tutto in pochissimo tempo e praticamente senza nessuna spesa. Per le radio già affermate, ovviamente, l’on-line rappresenta un buon canale per la diffusione dei programmi.

Ma per le web radio che sono nate in rete? La domanda per ora rimane quella, quale sarà il futuro delle web radio? A questa domanda risponderà proprio Alessandro Groppaldi, un ragazzo che 5 anni fa, data la passione per la radio ha deciso di aprire una web radio insieme ad un amico, e l’hanno chiama “BEST HIT RADIO ITALIA

BEST HIT RADIO ITALIA è nata nel dicembre 2012 da un’idea di due ragazzi di nome Mattia e Alessandro in forma amatoriale.

A gennaio 2013 lo staff da inizio ai programmi e uno di questi continua ad andare in onda tutt’ora.

Il programma si chiama “NO STOP MUSIC ” condotto da Alessandro.

A giugno 2016 la radio diventa commerciale con varie collaborazioni di alta qualità.

Ecco cosa dicono lo staff di Best Hit Radio Italia: Il nostro obiettivo è quello di far diventare questa radio un grande network!.

Intervista con il direttore e titolare di BEST HIT RADIO ITALIA, Alessandro Groppaldi:

Da dove nasce il nome della vostra radio “Best Hit Radio Italia”?

Il nome Best Hit Radio Italia nasce da una vecchia radio che trasmetteva solo nuove hit sia italiane che straniere

Sono anni che hai aperto questa web radio e dato il via ai programmi e alla fantasia di una radio amatoriale. Secondo te quale sarà il futuro delle web radio?

Le web radio diventeranno il primo mezzo di comunicazione del futuro!

Ogni anno le radio on line ad aprire aumentano di numero, senti la competizione o vai avanti per la tua strada?

Vado avanti per la mia strada cercando di incrociare il successo

Perché hai deciso di aprire una web radio?

Ho aperto una web radio perché non c’era la possibilità di trasmettere su altre piattaforme come l’fm o dab+

In base a quale criterio scegli il tuo staff? E quale rapporto hai con loro?

Lo staff deve essere professionale in ogni campo. Il rapporto che ho con loro è fantastico

Quali programmi vanno attualmente in onda nella tua radio?

NO STOP MUSIC (condotto da Alessandro Groppaldi  e Mattia Emanuelli), DJ SET (condotto da Alessandro Groppaldi), PARTY LATINO (condotto da Mayra Sosa)

Che tipo di musica propone la tua radio?

Ne abbiamo per tutti i gusti: Hip Hop, Classic Rock, Disco, Pop, Rap, House, Instrumental, Alternative Rock, Electronica, Latinoamericano… e tanti altri…

La musica in rotazione nel nostro palinsesto è stata scelta pensando ai nostri ascoltatori, che possono sintonizzarsi in qualsiasi ora della giornata e rilassarsi oppure intrattenersi con la nostra musica e i nostri programmi

 Hai mai pensato di trasferire la tua passione esclusivamente a una FM o AM?

 Certamente se ci fosse la possibilità

Quale sarà il futuro di BEST HIT RADIO ITALIA?

Io spero che BEST HIT RADIO ITALIA diventi un vero e proprio network come le grandi radio nazionali.

Ringrazio dell’intervista e invito tutti ad ascoltare buona musica in compagnia degli speaker attraverso la pagina ufficiale della radio: www.besthitradioitalia.com

Precedente “I momenti difficili ti faranno poi amare di più la vita” Intervista con LINDA D, in occasione del suo nuovo singolo SENZA INDUGIO Successivo “La Fabbrica del Talento” è il nuovo singolo e videoclip dei 2eleMenti, dal 7 aprile in rotazione radiofonica e online su YouTube

Lascia un commento