Nato a Genova ma di origini Siciliane, GIANLUCA CORRAO, si racconta in questa breve intervista

11082618_979841962027698_3313796179152932578_n

Un ragazzo che ama la sua terra ma non ha paura di uscire dai confini italiani e portare la sua musica anche altrove.

In questi giorni ho avuto occasione di ascoltare il suo ultimo singolo “Amanti d’estate”, con oltre 200.000’ visualizzazioni su Youtube e la partecipazione straordinaria di una Ex gieffina, Laura Drzewicka.

Amanti d’estate è un brano che non parla solo d’amore ma è un invito a guardare oltre, verso un’infinità. Guardando il videoclip fin da subito si può capire che Gianluca con questo brano non racconta una storia qualsiasi, vuole andare oltre l’amore, oltre l’estate, oltre il mare. Beh forse il messaggio che Gianluca Corrao vuole lanciare con questo brano è proprio questo, che l’amore può essere infinito proprio come il mare della sua Genova o della sua Sicilia.

E ora conosciamolo meglio in questa breve intervista.

Ad aprile 2016 è uscito il tuo singolo “Amanti d’estate”, seguito dal videoclip dello stesso. Com’è stata l’accoglienza da parte del pubblico?

Devo dire che sono molto contento del risultato di Amanti d’estate, perché era piaciuta da subito sia in radio che dal pubblico, cosa molto importante per un’artista e anche io avevo capito che sarebbe piaciuta al primo ascolto perché è un brano molto orecchiabile.

Il videoclip di “Amanti d’estate” ha come scenografia il mare. Ti consideri un ragazzo molto legato alla tua terra? Che impronta hanno le tue radici nelle tue canzoni?

Diciamo che io sono nato a Genova ma sono di origine siciliana, quindi il mare è la mia passione e sono molto legato sia a Genova che alla mia Sicilia.

Il tuo album “#TRE” composto da 11 brani, tocca diverse tematiche sociali. Possiamo dire che trovi ispirazione proprio dall’ambiente che ti circonda? Fai diventare ogni storia una canzone?

L’album “#TRE” tocca molte tematiche. Mi sembra giusto per un‘artista parlare di tanti argomenti e non solo sempre di canzoni d’amore. Sembra una risposta banale ma questo disco lo sento molto mio, perché ci sono tante canzoni che parlano di me, della mia vita, infatti c’è la canzone più importante che è la canzone dedicata a mio figlio che ha partecipato anche al videoclip rendendo questo ancora il brano ancora più bello. Quindi posso dire che in ogni brano ci metto sempre del mio anche quando non parla di me perché penso che anche se un brano non fa parte di te è giusto metterci del proprio per farlo tuo il più possibile.

Ti piacerebbe confrontarti con altri artisti?

Certo assolutamente mi piacerebbe anche perché è bello condividere con altri artisti la musica che è la mia più grande passione.

Hai mai avuto la paura del palco scenico?

Le prime volte sì, quando ho iniziato a fare musica e a salire sui palchi a cantare, ma mi sembra giusto e credo che tutti abbiamo paura e ansia da palcoscenico le prime volte, ma poi passa e diventa energia positiva.

Come vedi il panorama musicale italiano oggi?

Il panorama musicale italiano lo vedo ancora più duro rispetto agli altri, l’Italia è un paese che offre un mercato musicale piccolo rispetto a nazioni come l’America e poi con tutti questi talent show che escono e si rinnovano ogni anno, levano spazi agli artisti che fanno gavetta. Ma io ci credo nei miei sogni e continuerò ad andare avanti per la mia strada e coltivare la mia passione per la musica.

Hai mai pensato di portare la tua musica fuori dai confini italiani?

Assolutamente sì, ci ho pensato e in futuro magari spero di fare anche un brano in inglese o spagnolo che è la lingua che sta andando tanto nella musica internazionale.

Quali progetti hai per il futuro? Vuoi anticiparci qualcosa.

Ci sarà un disco EP che uscirà ad autunno di questo anno e saranno compresi nel disco: “Amanti d’estate” e “Simona e Milano” che uscito a fine novembre scorso sta andando alla grande e ne sono molto contento perché c’è anche il videoclip di cui ha fatta parte Mia Cellini, che ringrazio, e posso dire che sta piacendo tantissimo e siamo stati in anteprima sul Tgcom Mediaset.

Per concludere l’intervista. Vuoi condividere un messaggio a coloro che ti seguono e credono nella tua carriera musicale e artistica.

Per concludere vorrei dire a tutti di credere nei propri sogni e non mollare mai. Ringrazio di cuore tutte le persone che mi seguono e comprano la mia musica, portando avanti il mio progetto musicale, senza di voi non sarei niente.

Un abbraccio a tutti e Buona Musica!

 

 

Precedente Alessandro Travaglia autore di prestigio nella musica italiana Successivo Intervista con MARK DONATO, Dj e produttore italiano

Lascia un commento