Tour “SónAncórë: debutto discografico per la giovane apricenese Roberta Palumbo

Dopo la conferenza di presentazione dell’album “SónAncórë” di Roberta Palumbo, venerdì 24 marzo al comune di Apricena – Palazzo della Cultura, ecco altre date Tour “SónAncórë” in aggiornamento:

  • 31 marzo 2017, ore 21.00 – Il Grecanico DAVOLI MARINA (CATANZARO);
  • 01 aprile 2017, – Casa Mulini S.Giovanni di Pellaro (REGGIO CALABRIA) – evento privato
  • 02 aprile 2017, ore 12.00 – Kalòs Jero BOVA SUPERIORE (REGGIO CALABRIA);
  • 03 aprile 2017, ore 21.00 – TORREMEZZO DI FALCONARA (COSENZA) Antonio Grosso School;
  • 07 aprile 2017, ore 21.00 – Teatro comunale FARA SAN MARTINO (CHIETI);
  • 08 aprile 2017, ore 21.00 – Kraljica presso “La Capannina” SAN SEVERO (FOGGIA);
  • 09 aprile 2017, ore 21.00 – Kestè NAPOLI

Per approfondimenti www.robertapalumbo.it

Il Comune di Apricena è stato davvero lieto di ospitare il primo lavoro discografico di Roberta Palumbo, cantante apricenese, promessa della canzone di Capitanata e italiana, che è stato presentato venerdì 24 marzo presso il Palazzo della Cultura (Piazza FedericoII).

<<Ringrazio Roberta Palumbo – commenta l’assessore del Comune di Apricena Anna Maria Torelli – per aver dato al nostro paese l’opportunità di mettere in risalto un artista che, con la sua musica, parla delle nostre tradizioni popolari e si impegna per farle conoscere oltre i confini locali. Credo sia un dovere delle istituzioni valorizzare e sostenere chi, come Roberta, possiede talento artistico e capacità tali da rappresentare Apricena, la sua cultura e le sue tradizioni nel mondo”>>.

<<Abbiamo accolto con piacere – sottolinea il sindaco Antonio Potenza- la proposta di ospitare a Palazzo della Cultura la presentazione del progetto discografico di Roberta Palumbo, a cui faccio, a nome di tutta la comunità apricenese, i miei sinceri auguri di un grande successo per la sua opera musicale>>

Anticipato dal video di valorizzazione territoriale “Gargano mio”, che ha visto ampi consensi di pubblico ed il sostegno dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, “SónAncórë”, prodotto dall’associazione ANTICANOTA, prosegue il percorso artistico arricchendosi del sostengo dell’etichetta Apogeo Records, della distribuzione della  Edel Italy, e della Marechiaro Edizioni, di Claudio Poggi, storico produttore di “Terra Mia” di Pino Daniele, che a proposito dice <<Quando ho conosciuto Roberta mi sono innamorato immediatamente della sua spontaneità e della sua grinta, due doti che evidenziano la forte personalità di una giovane artista del sud il cui talento è evidente e, a mio modesto parere, destinata ad una carriera artistica di successo. La sua vocalità è importante, duttile, interessante, sia quando interpreta melodie tradizionali del Gargano, sia in brani scritti per lei da Nazario Tartaglione ed arrangiati magistralmente dal maestro Nicola Scagliozzi che la segue passo dopo passo nel suo percorso musicale. Vorrei tanto che, almeno una volta il pubblico, contravvenendo alle regole di un mercato drogato da mode e stili alquanto superficiali e prive di contenuto, ascoltasse con attenzione queste canzoni e riuscisse a calarsi nelle atmosfere e nei profumi di una terra ricca di tradizione e di cultura per apprezzarne tutte le sfumature e questo per me sarebbe un successo>>.

Interamente registrato a Napoli, da Rosario Acunto presso il Sanità Music Studio, l’album propone tradizione e attualità, tradizione e nuova canzone d’autore nella sintesi etno-jazz world-music realizzata dal contrabbassista ed arrangiatore Nicola Scagliozzi, che ricorda << L’idea musicale del progetto discografico di Roberta Palumbo, nasce nel momento stesso in cui ci siamo incontrati, accomunati dalla medesima “ricerca profonda” delle nostre radici. Un “incrocio” fortemente voluto da entrambi, posto a metà delle nostre strade. Proprio per questo, ho desiderato per lei un Viaggio Musicale che vede danzare la sua voce nuda e cruda su un tappeto musicale dal sapore jazz, profumato di Mediterraneo, sfumato di Africa e di India, ricercando l’eleganza. Arrangiamenti pronti ad accogliere la veracità ed il calore della sua voce che sa di tempi lontani, aprendo così una piccola finestra sul mondo che si rivela come ponte fra passato e presente, con un attento sguardo verso il futuro!>>.

Infatti a brani storici della tradizione garganica rivisitati e non, si affiancano gli inediti scritti per Roberta dal cantautore sanseverese Nazario Tartaglione, a   caratterizzare il progetto discografico nella fusione di dialetto ed italiano, territorio ed attualità.

“Proverbi paesani” è invece il brano che segna il ricordo di Matteo Salvatore, figura centrale anche in “Sone ancore”, dichiarato omaggio al cantore della sua città, che ispira il titolo dell’album e di cui Roberta dichiara <<E’ una canzone di cui mi sono subito innamorata e che segna il lancio della nostra collaborazione. Nei suoi versi ho immaginato Matteo Salvatore che canta ancora per le vie d’Apricena, con la sua chitarra a tracolla e il volto segnato dal sole del sud, e immediatamente ho sentito che qualcosa in me si riaccendeva, rinasceva. Da qui è partito tutto>>.

La cantante decide di chiudere l’album con lo splendido ed immancabile omaggio alla amata Calabria “Mi partu di luntanu”, rivisitazione di una serenata d’amore tradizionale calabrese.

Un viaggio nell’animo e nella storia del Sud quello di Roberta Palumbo, tra vicende e leggende popolari, passate per l’attualità e gli occhi d’America del jazz di Scagliozzi, affiancato dai talentuosi Nando Luceri al pianoforte e da Emanuel Castelluccia alla batteria.

Ma numerosi sono gli ospiti che hanno regalato un sapore davvero esemplare a questo disco, per le diverse provenienze e per le svariate radici artistiche e che ci piace ricordare:

GABRIELE ALBANESE Polistrumentista, ANTONIO AUCELLO Sassofonista, TOTO TORALBO Cantautore, SOSSIO ARCIPRETE Chitarrista, RAIMONDO ESPOSITO Trombettista, GIUSEPPE SAPONE Cantante, NICOLA SCHIAVONE Percussionista, FRANCESCO MONACO Pianista, FEDERICO SCARABINO Chitarrista, ANDREA STUPPIELLO Batterista.

Precedente Arriva nelle radio “VIA” secondo singolo tratto dall’album “ARCHISTAR N°13”, interamente prodotto e registrato da DOBRO Successivo Il tour di ROCK TARGATO ITALIA continua Con due nuove tappe: Trento e Parma Alla ricerca dei nuovi talenti della scena musicale italiana

Lascia un commento